È così che si comincia

Tempo fa leggendo un libercolo di cui non farò il nome … ricordo che mi colpì molto l’incipit che recitava più o meno i seguenti concetti: ci sono date che in qualche modo segnano l’inziio di un’epoca. Lo diceva sempre anche la mia professoressa d’inglese al liceo: il ‘900 mica è iniziato il primo gennaio del suddetto anno a due zeri.

regina vittoria

Tutto ciò era per dire che – nella mia povertà di mezzi espressivi – stamattina ho avuto questa impressione: ora non pretendo di dire che oggi è cominciata un’era … mi viene da ridere solo a pensarci … tanto più che penso che la storia non proceda per fasi, ma diciamo più come un fiume amazzonico, molto tortuoso … però nelle ultime settimane alcune cose si sono incastrate per bene nella mia testolina:

  1. Il "problema" della sicurezza nella mente delle persone si lega indossolubilmente con il diverso, lo straniero: è plausibile che una simile, immediata, associazione abbia un fondo di verità per il fatto che chi al di fuori di una struttura sociale è più propenso a esserne suo nemico: la soluzione sta nel pogrom – sotto qualunque forma esso si presenti?
  2. Siamo per davvero in un’epoca in cui non ci sono più i valori di una volta, o i valori non ci sono mai stati? Mi chiedo se abbiamo fino in fondo capito qual è il problema, oppure – come spesso capita – ci siamo accontentati della prima e più facile risposta, per pigrizia!
  3. Riguardo al’immigrazione cosiddetta clandestina si è deciso – pare – per la linea "svizzera": noi stiamo rinchiusi dentro, quello che succede fuori non sono cazzi nostri. La vita solitamente non sottostà a queste regoline.

Un amico qualche tempo fa mi ricordò questa frase di Beniamino Franklin:

«Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi
briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la
sicurezza».

Mi sembra ben attagliata ai tempi che corrono.

Informazioni su Secondo Ottone

bio... che?
Questa voce è stata pubblicata in musica. Contrassegna il permalink.